Angelina Girasole Vedi a schermo intero

Angelina Girasole

di Noemi Lombardo

Pubblicato da: Brigantia Editrice

Nella Sicilia del 1600, fra streghe buone e tinte, fra malefici e doni del cielo, una favola impastata d'amore, arte e magia.

Maggiori dettagli

14,00 €

In vendita In vendita!

Disponibilità: Pronta consegna

325 articoli disponibili

Descrizione

La strega accennò un sorriso beffardo «Cara mia – esordì – la puzza di bruciato dovrebbe dare più fastidio a te che a me perché, vedi, in questa piazza chi brucia non sono le streghe! Basta che una donna non è sposata, è indipendente e magari maneggia qualche arte con una maestria fuori dal comune, che le fiamme quasi quasi si addumano da sole e il vento incomincia a soffiare nella direzione di chi ci deve ballare nel mezzo! – di nuovo sghignazzò – Che ti pare facile acchiappare una strega? Io ancora non ho sentito manco di una collega che è finita nelle mani depuratrici dei Soldati terreni dell’Altissimo!» Noemi Lombardo

Nella Sicilia del 1600, fra streghe buone e tinte, fra malefici e doni del cielo, una favola impastata d'amore, arte e magia. I passi delle protagoniste conducono il lettore lungo le strade di quella Sicilia antica, fatta di folclore, succulenti manicaretti, una buona dose di ironia e quella tipica magia popolare che affonda le sue radici in tempi remoti, quando il sacro non stava solo nelle chiese, ma anche nei boschi illuminati dalla luna piena. Una storia magica, genuina e divertente, una storia per ragazzi, ma anche per adulti, dove verosimile e inverosimile, personaggi e vicende, natura e arte si incontrano e si intrecciano per ricomporsi in un mosaico che dipana le sue trame tra la favola d’un tempo e i caratteri tipici della commedia classica.

Illustrazioni di Tiziana Alfonso

Dettagli

  • Genere narrativa per ragazzi
  • Editore Brigantia Editrice
  • Formato 14x21
  • Lingua Italiano
  • Collana Sleipnir
  • Pagine 112
  • Data di pubblicazione 2013
  • ISBN 9788898336036
Fabio 14/03/2016 – Assolutamente stupendo

Ho letto questa favola che non è solo per piccoli, ma anche per grandi che mi ha rapito e portato in quel bellissimo posto dove abitano i personaggi. Complimenti alla scrittrice, vorrei tanto leggere qualcos'altro di suo e vedere questo libro sullo schermo!

    lavinia p 14/08/2014 – A mille ce n'è...

    Ho letto la fiaba di Angelina girasole d’un fiato, abbandonandomi al turbinio di suoni, colori e sapori di un mondo magico, un mondo che mi ha fatto tornare nella memoria a quando, bambina, ascoltavo incantata vecchi dischi in vinile che narravano fiabe magiche…
    Ho strizzato l’occhio a Rosa Spina, mentre nel bosco contrattava con la perfida strega, ho temuto per la piccola Angelina e fatto il tifo per lei e le sue compagne d’avventura perché riuscisse a spezzare l’incantesimo che l’avvolgeva. Ho danzato tra le pagine al ritmo allegro e leggero della narrazione e, quando ho chiuso il libro, mi sono tornate alla memoria quelle note che aprivano e chiudevano il portone di un mondo incantato e spentasi l’ultima nota, il fruscio leggero di un disco in vinile…
    L.P

    • 1 jsu 1 clienti trovano questa intervista utile
    Lucia G 03/05/2014 – Magico

    Ho acquistato il libro alla presentazione in una libreria di Palermo e ho avuto il piacere di averlo con dedica e autografo. Arrivata a casa, incuriosita dai commenti e dalla lettura di alcuni brani ho iniziato subito a leggerlo... Lo trovo delicato e audace, i racconti, le atmosfere e i dialoghi sono creati ad arte.. Si riesce a scorrere piacevolmente senza stancarsi tutto il racconto, e le parole siciliane inserite danno un tocco in più... (da siciliana penso che alcuni termini in italiano perdano troppo!!!).
    Complimenti a Noemi. E al prossimo libro, magari un romanzo "esoterico" :D

    • 1 jsu 1 clienti trovano questa intervista utile
    valeria 15/12/2013 – la fiaba che..adduma!

    unite un linguaggio sapiente e prezioso alle splendide vedute siciliane, aggiungete antichi incantesimi e personaggi degni della più divertente commedia degli equivoci, condite il tutto con luculliane ricette tradizionali ed otterrete una fiaba vivace, accattivante, magica e ricca di colpi di scena, capace di nutrire l'anima e..i sensi. Angelina Girasole è un libro scritto magistralmente, un vero gioiello arricchito da bellissime illustrazioni.
    ..perfetto per diventare opera teatrale o cinematografica!

    • 1 jsu 1 clienti trovano questa intervista utile
    Susanna 20/11/2013 – Angelina Girasole,la mia personale recensione.

    Incuriosita dalla lettura / presentazione che la casa editrice Brigantia ha fatto qualche giorno fà alla sede Rai di Palermo,ho deciso di prendere il libro e leggerlo...in realtà pensavo di metterci 2/3 giorni per farlo (causa impegni,stanchezza), ma la sera mi concedo alla lettura quei minuti prima che il sonno prende il sopravvento,così decido di sfogliare "Angelina Girasole",guardare i disegni della brava Tiziana Alfonso e... boom..."magicamente" non ho sonno, perchè le avventure delle protagoniste e la storia che gravita dietro Angelina mi rapiscono nel vortice di immagini,suoni e meraviglie.
    Divertimento,leggerezza e intense emozioni,tutta l'essenza di questo racconto che ha dato vita anche al pensiero che potrebbe risultare una buona sceneggiatura per un film sullo stile Tim Burton.
    Magia,amore e sicilianità emergono dalla bravissima Noemi Lombardo che è riuscita a tenermi una buona parte della serata incollata al racconto e ai suoi personaggi ...morale l ho finito in poche ore,curiosa soprattutto di arrivare al finale.
    Sono andata a dormire col sorriso e felice di aver riscontrato in Noemi una bellissima "Dote" (se non leggi il libro non saprai mai perchè è scritto tra le virgolette )

    Grazie.

    • 1 jsu 1 clienti trovano questa intervista utile

    Scrivi la tua recensione

    Angelina Girasole

    Angelina Girasole

    Nella Sicilia del 1600, fra streghe buone e tinte, fra malefici e doni del cielo, una favola impastata d'amore, arte e magia.

    Scrivi la tua recensione

    • Scrivi la tua recensione

    Lunario

    CURRENT MOON PHASE

    Newsletter

    Invia Manoscritto

    > Vai alla pagina