Entra nel mondo di Tarot Vedi a schermo intero

Entra nel mondo di Tarot

di Valeria Menozzi

1° e 2° volume + 1° e 2° mazzo

Maggiori dettagli

Solo online

41,60 €

In vendita In vendita!

-20%

52,00 €

Disponibilità: Pronta consegna

2 articoli disponibili

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Descrizione

«E se io avessi il libro di favole più magico del mondo?» Insinuò misteriosa nonna Lucia. I fratelli la guardarono increduli, la donna gettò una manciata di bucce di mandarino nel fuoco e porse a Viola le sue vecchie e inseparabili carte: «Mescola!» ordinò. 
«Queste?» Viola era incredula «Ma non c’è scritto nulla, ci sono solo figure brutte e incomprensibili!» «Qui» sussurrò la nonna, accarezzando il mazzo come fosse di velluto «c’è una favola molto antica, narrata dalla notte dei tempi, ma di cui nessuno ha scritto la trama, perché si scrive da sé, e ogni volta… cambia! Qui ci sono principesse, maghi e arcane creature che vivono imprese straordinarie! Mescola Viola, mostraci le immagini. Così bambina mia, cominciamo: c’era una volta…»

Tutto ha inizio in una notte di Samhain: due fratellini ammalati si trovano a casa della nonna che, per distrarli, lancia i suoi Tarocchi e la storia prende vita davanti ai loro occhi: una ribelle principessa adolescente deve salvare il suo regno dalla guerra e trovare il suo scopo nella vita. Dovrà fare i conti con un giullare pasticcione, una zia maga severa e misteriosa, genitori assenti, zingari affascinanti e mostruose creature, buone e cattive.

 

Il tempo è trascorso, i protagonisti sono cresciuti e – mentre nonna Lucia è in vacanza in Egitto – Viola, ormai tredicenne, decide di dare una sbirciata al magico mazzo di tarocchi, per sapere come vanno le cose nel regno di Tarot. A un anno di distanza dagli eventi narrati nel primo volume, nuove avventure attendono la giovane imperatrice Astrea nel suo mistico regno: la Gran Sacerdotessa sparisce senza spiegazioni, il bel gitano Samir e l’amico giullare, in missione nella selvaggia terra di Entropia, non danno più notizie da un po’, i mitici Guardiani vanno fuori controllo e la Bilancia della Giustizia, d’un tratto, inizia a muoversi e a cigolare da sola!

Quali misteri si celano dietro a tutto questo, e cosa accadrà durante il torneo in cui si sfideranno i principi del regno?

 Nato da “Il libro più magico del Mondo. L’impero di Tarot”, “Il Gioco degli Arcani Maggiori” propone lo stesso magico gioco con cui l’autrice Valeria Menozzi ha creato la sua storia: lei prende il suo mazzo di Tarocchi e svela gli Arcani per creare fiabe che sorprendono e incantano grandi e piccini. I tarocchi raccontano vicende sempre diverse e originali grazie all’infinita possibilità di lanci e combinazioni. 

Con questo gioco, che parte dall’immagine per arrivare al racconto, si risvegliano gli archetipi, si attivano in maniera giocosa, si portano dall’inconscio al conscio attraverso il divertimento. Allo stesso tempo, questo approccio allena la fantasia, e l’immaginazione inizia a creare meravigliosi universi, più o meno fantastici, ma sempre specchio, allegoria o controparte della nostra realtà quotidiana. 

Questi tarocchi sono stati creati per un pubblico giovane, ma non per questo sono meno adatti alla divinazione. Anzi! “Divinare” significa dialogare col divino che è in noi, lasciare all’anima/psiche la capacità di esprimersi. Queste carte dunque sono anche per adulti: uno strumento per tutti coloro che vogliono dialogare col proprio fanciullo interiore perché, proprio come Il Matto, è la guida preziosa che accompagna il nostro viaggio nel Mondo.

"Seguitemi a Tarot, venite con me, tra fanti, regine, cavalieri e re!". Nel secondo capitolo de "Il libro più magico del mondo" ("Il trionfo della giustizia") entrano in scena alcuni arcani minori: gli assi e le figure o Trionfi (re, regine, fanti, cavalieri), per un totale di venti carte. Nel libro che le accompagna, viene indicato il modo in cui questi archetipi sono intesi nell'ambito del racconto fantastico. Vengono inoltre offerti spunti, significati e chiavi interpretative che aiutino da una parte l'adulto a conoscerli nei loro aspetti base, anche dal punto di vista divinatorio, dall'altra il bambino, perché possa giocare, narrare, immaginare.

 


Sii il primo a scrivere una recensione su questo prodotto! !

Scrivi la tua recensione

Entra nel mondo di Tarot

Entra nel mondo di Tarot

1° e 2° volume + 1° e 2° mazzo

Scrivi la tua recensione

  • Scrivi la tua recensione

Lunario

CURRENT MOON PHASE

Newsletter

Invia Manoscritto

> Vai alla pagina